Condizioni di vendita

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra FREDDO ARREDAMENTI S.N.C., con sede legale in Villafontana di Oppeano, via Villafontana n. 221, P.IVA P.IVA 01706430236, di seguito denominata ”IL VENDITORE” e qualsiasi persona che effettui acquisti online sui siti internet www.subito.it, www.outletarredamento.it, di seguito denominata ”CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sui siti predetti, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico. Le norme di seguito richiamate se riproducenti o necessariamente conformi al Codice del Consumo si applicano esclusivamente nel caso in cui il CLIENTE, in base al medesimo Codice, sia qualificabile come “consumatore” e non come “professionista”. In specie ma non esclusivamente in tal caso non sono applicabili gli art. 7 (eccetto l’ultimo comma) e art. 8, 1° comma (dovendosi intendere per il “professionista” il termine di decadenza per la denuncia dei vizi pari a giorni 8 e quello di prescrizione pari ad un anno).

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto Con le presenti condizioni generali di vendita, IL VENDITORE vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sui siti di cui in premessa. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo dei siti web e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito selezionato ovvero tramite l’invio da parte del Venditore di una mail riepilogativa dell’ordine con susseguente mail di conferma da parte del CLIENTE. Il CLIENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite dal VENDITORE e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata ovvero tramite la mail di cui sopra. Nella e-mail del VENDITORE di riepilogo ovvero di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014 ovvero riceverà direttamente copia della condizioni medesime.

ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs. 206/2005 Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE. Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a: – prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo; – modalità di pagamento; – il termine entro il quale IL VENDITORE si impegna a consegnare la merce;
– condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché: – modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014; – informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso; – esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati; – condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste dal VENDITORE. Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative al VENDITORE, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito: Freddo Arredamenti S.n.c., sede legale Villafontana di Oppeano, via Villafontana n. 221, tel. 045-6989020 – fax 045-6989020 – PEC freddosnc@staffpec.com

ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte del VENDITORE al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente al VENDITORE eventuali correzioni/modifiche da apportare. IL VENDITORE si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati sui siti web non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative. IL VENDITORE si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell’invio da parte del VENDITORE stessa dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE.

ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto: – i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, – potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata dal VENDITORE, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail, con la quale il CLIENTE verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente con bonifico bancario, per mezzo delle carte di credito eventualmente indicate sul sito web, con metodo di pagamento Paypal se previsto espressamente. In caso di pagamento con carta di credito, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui l’ordine sarà completo e pronto per la spedizione. In caso di pagamento con Paypal, l’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte del VENDITORE dell’e-mail di conferma ordine. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV ( Verified by VISA) e SCM ( Security Code Mastercard).

ARTICOLO 6 – Prezzi Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati su siti web sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, e ove previsto, del contributo Raee. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento. Il CLIENTE accetta la facoltà del VENDITORE di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata dal VENDITORE al CLIENTE. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal VENDITORE, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

ARTICOLO 7 – Diritto di recesso Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al VENDITORE tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure tramite PEC. Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita avente data certa di spedizione e prova di avvenuta consegna al destinatario secondo le norme di legge, contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Freddo Arredamento S.n.c., via Villafontana n. 221, Villafontana di Oppeano (VR), via raccomanda A.R. / PEC Con la presente io/noi (…………….) notifico/notifichiamo il recesso dal mio/nostro ……………. contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (………………..) – Ordinato il (………..)/ricevuto il (…………….) – Nome del/dei consumatore(………….) -Indirizzo del/dei consumatore(……………..) – Firma del/dei consumatore – Luogo e Data

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005. La merce dovrà essere rispedita presso la sede legale del VENDITORE. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, IL VENDITORE provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni. Tutti i costi inerenti la restituzione saranno a carico del CLIENTE Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, IL VENDITORE può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni. IL VENDITORE eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire al VENDITORE le coordinate bancarie: IBAN, SWIFTe BIC necessari all’effettuazione del rimborso. Nel caso in cui la vendita sia stata accompagnata dal ritiro di prodotti usati da smaltire, IL VENDITORE tratterrà dal prezzo ricevuto il costo dello smaltimento nella misura minima di € 150,00.

ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto al VENDITORE entro due mesi dalla scoperta. Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il cliente dovrà darne comunicazione al Venditore tramite raccomandata a.r. o PEC IL VENDITORE in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE .

ARTICOLO 9 – Modalità di consegna e passaggio della proprietà IL VENDITORE accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata dal VENDITORE. Per ogni ordine effettuato IL VENDITORE emette fattura della merce spedita. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. Il rischio del perimento del bene passa in capo al CLIENTE nel momento in cui esso è stato consegnato al corriere nel caso di un CLIENTE “professionista” e nel caso in cui il corriere sia stato scelto dal CLIENTE “consumatore”. Nel caso di vendite con prezzo anche parzialmente differito, salvo il passaggio del rischio come sopra indicato, sussiste espressamente il riservato dominio a favore del VENDITORE.

ARTICOLO 10 – Responsabilità IL VENDITORE non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 11 – Cookies I siti web possono utilizzare i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono al gestore del sito di offrire un servizio personalizzato agli utenti (ovvero al CLIENTE del VENDITORE). Compete al gestore di ciascun sito informare il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet.

ARTICOLO 12 – Integralità Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 13 – Legge applicabile e Foro competente Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato. In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 26 settembre 2018